lunedì 5 ottobre 2015

Zuccherini fatti in casa


Benvenuto Autunno...le giornate si accorciano, le foglie sugli alberi diventano di mille colori ed iniziano a cadere, iniziano i primi freddi e durante la giornata ci sta proprio bene una pausa con the e biscotti, ancora meglio se lo si prende accompagnato da tante chiacchiere e buona compagnia.





Un'idea carina, che ho messo in pratica qualche mese fa per alcuni pensierini, sono degli zuccherini aromatizzati fatti in casa...non trovate che sia un'idea molto dolce e perchè no economica visto il periodo di "magra", ma di grande effetto?!?

Ingredienti:
- zucchero semolato bianco
- cannella o in alternativa altri aromi
- coloranti alimentari (facoltativi)
- acqua
- stampo in silicone adatto per forno
Sono di difficile quantificazione le dosi esatte perchè molto dipende dal tipo di zucchero.

Procedimento:
Mettete in una ciotola lo zucchero con  pochissima acqua, giusto la quantità che serve perchè lo zucchero si inumidisca un pochino facendo un effetto tipo sabbia bagnata, mescolate e riempite gli stampini avendo cura di comprimere molto bene il composto.
Infornare lo stampo nel forno statico già caldo a 50 °C per 5-6 minuti o per lo meno per il tempo necessario che il composto si indurisca.
Lasciar raffreddare e sformare con delicatezza.

Se volete degli zuccherini aromatizzati aggiungete l'aroma che più vi piace durante l'amalgama dello zucchero con l'acqua, stessa cosa se vorrete ottenere degli zuccherini colorati, in questo caso però abbiate la malizia di mettere un po' meno acqua nell'impasto.

Questo è il risultato finale...non è carino?!?! ^_^ Sarebbero perfetti in un sacchettino trasparente chiuso con un nastrino di corda grezza




Nessun commento: