venerdì 16 ottobre 2015

Plumcake autunnale zucca e cioccolato

Durante questo periodo dell'anno gli alberi si tingono di arancione, giallo e rosso ed uno dei simboli per eccellenza dell'autunno è la zucca; io personalmente le trovo simpaticissime e molto allegre ^_^ , ma la zucca è altrettanto buona e versatile anche in cucina. di seguito vi confiderò una ricettina facile e gustosa per la colazione, per un the con le amiche o perchè no, magari per chiudere un pasto con una cremina sfiziosa di accompagnamento al cioccolato..



Ingredienti:
400 gr. zucca già pulita
120 gr. zucchero
200 gr. farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci
40 gr. olio di semi (la ricetta originale aveva 40 gr di burro)
100 gr. cioccolato fondente (nella ricetta originale ci vanno le gocce)


Procedimento:
Mettete a cuore la zucca, precedentemente pulita, e tagliata a cubetti, in una pentola chiusa con il coperchio e pochissima acqua finché la zucca non sarà morbida da schiacciare con una forchetta e ridurre ad un composto simile ad una purea (non usate frullatori, ma la forchetta), lasciar raffreddare in una ciotola ed eventualmente togliete l’acqua in eccesso che  man mano si separerà da composto.
Alla purea di zucca aggiungere lo zucchero e mescolate bene, poi aggiungete olio (nella ricetta originale erano previsti 40 gr. di burro fuso), cannella e uovo e mescolate in maniera omogenea..
Precedentemente incorporate accuratamente il lievito alla farina, aggiungete metà farina setacciata al composto con la zucca e mescolate bene con le fruste elettriche, quando il composto sarà omogeneo aggiungete l’altra metà della farina e lavorate con le fruste elettriche in maniera uniforme.
Aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente (nella ricetta originale erano previste le gocce di cioccolato, ma oltre a costare un botto io non le avevo e quindi ho tritato finemente una tavoletta di cioccolato fondente) e mescolate uniformemente.
Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e infornate, a forno già caldo e statico, a 200°  per 40-45 minuti.
Lasciar raffreddare, sfornate e…


Buon Appetito ^_^

Nessun commento: